torna alla home page
  contattaci
l'associazione progetto cultura attività calendario appunatmenti archivio tematico link  
  mappa
  occhio alle novità
 
 
Concorso grafico
Le donne e gli uomini d'oggi: uguali, diversi o...?
Bando di partecipazione
  1. L'Associazione Culturale Diocesana La Nuova Regaldi, in collaborazione con l'Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Novara, indice un concorso grafico rivolto alle studentesse e agli studenti del Liceo Artistico Statale "Casorati" di Novara. Attraverso il concorso i promotori si propongono di raccogliere il punto di vista delle nuove generazioni sulla figura femminile e sulla relazione tra donne e uomini nella società italiana attuale. Al concorso è ammessa una vignetta a colori o in bianco e nero, realizzata con tecnica a piacere su un foglio formato A4, dedicata al tema "Le donne e gli uomini d'oggi: uguali, diversi o…?"

  2. L'autrice o l'autore prima/o classificata/o riceverà un premio di euro 200 e sarà ingaggiata/o come disegnatrice/tore per le serate del 27 febbraio 2004 (dedicata alle donne e alla loro presenza nel mondo delle arti figurative, della letteratura, del teatro e della musica) e del 5 marzo 2004 (dedicata al tema dell'educazione dei giovani alle pari opportunità nei principali luoghi di formazione), nell'ambito del ciclo di dibattiti "Donne allo Specchio - Immagine e riflessione"

  3. La giuria che valuterà le opere è così composta: Elisa Bazzica (Assessora agli Affari Sociali, Pari Opportunità e Politiche Giovanili della Provincia di Novara); Paolo Cubadda (storyboard e special effects designer della Martinelli Film Company); Dalia Pini (Dirigente Scolastica del Liceo Artistico Statale "Casorati"); Monica Prandi (Presidentessa dell'Associazione Culturale Diocesana La Nuova Regaldi).

  4. Ogni concorrente dovrà inviare l'opera originale prodotta. L'elaborato dovrà essere tassativamente contrassegnato da uno pseudonimo e NON FIRMATO. Ad esso dovrà essere allegata una busta sigillata indicante all'esterno lo pseudonimo di cui sopra e all'interno le generalità dell'autrice o dell'autore (nome, cognome, classe). La busta dovrà contenere una dichiarazione firmata che attesti che l'opera presentata è autentica e inedita.

  5. Il tutto dovrà pervenire al Dirigente Scolastico dell'Istituto, entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 16 febbraio 2004.

  6. La commissione individuerà, a giudizio insindacabile e verbalizzando le decisioni, un punteggio in trentesimi dato dalla somma dei punti ottenuti da ogni elaborato per ciascuno dei seguenti elementi:
    1. qualità grafica (da 1 a 10 punti)
    2. espressività (da 1 a 10 punti)
    3. senso dell'umorismo (da 1 a 10 punti)
    In caso di parità, fino ad un massimo di due elaborati, il premio in denaro sarà diviso tra le/i vincitrici/tori ed entrambi parteciperanno in veste di vignettiste/i agli incontri pubblici del 27 febbraio e del 5 marzo 2004. In caso di parità fra tre o più elaborati il premio in denaro sarà attribuito a due concorrenti tramite sorteggio e tutte/i le/i vincitrici/tori parteciperanno in veste di vignettiste/i ai due incontri suddetti.

  7. La consegna del premio avverrà nel corso della serata del 27 febbraio 2004. Tutti gli elaborati saranno esposti nel luogo di svolgimento dell'incontro pubblico. Al termine dell'evento le opere saranno restituite alle autrici e agli autori. Resteranno comunque a disposizione degli organizzatori per la eventuale pubblicazione o diffusione, non finalizzate a scopo di lucro.