torna alla home page
  contattaci
l'associazione progetto cultura attività calendario appunatmenti archivio tematico link  
  mappa
  occhio alle novità
 

Laboratorio permanente di aggiornamento multidisciplinare
 
"C'è bisogno di formarsi, di crescere intellettualmente. Il tempo dello studio non può essere confinato nel recinto degli anni giovanili: capire serve per vivere, ad ogni età. E dopo la formazione ricevuta da parte di altri, ecco schiudersi il percorso dell'autoformazione" (Progetto Culturale promosso dalla Chiesa Italiana)
 

A chi è rivolto?
A chi desidera mantenersi aggiornato sui dibattiti più attuali che interessano la nostra cultura, nei più vari campi del sapere e della ricerca, per essere informato e in grado di comprendere meglio la realtà che ci circonda.

Che cos'è?
Un gruppo organizzato di persone che si dedicano, ciascuna secondo i propri interessi, alle lettura di riviste specializzate e altre fonti di informazione (internet, radio, TV, tesi di laurea), appartenenti a vari ambiti della cultura (societò e politica, mondialità, geopolitica, economia, ricerca biblica, teologia, scienze, pedagogia, filosofia, archeologia, arte, letteratura ecc.) per mettere in comune i temi più interessanti e promuovere dibattiti.

Che cosa offre?
L'opportunità di:
  • conoscere persone che si interessano con spirito critico della realtà che ci circonda
  • ricevere nuovi stimoli culturali
  • essere al corrente delle scoperte più interessanti in molteplici campi di ricerca
  • avere spazi per valorizzare le proprie competenze e interessi

Come si svolge?
  • attività personale: lettura di riviste a disposizione de La Nuova Regaldi e scelte in base ai propri interessi
  • Incontri di gruppo: con periodicità quindicinale (vedi calendario), per consentire di mettere in comune i temi più interessanti emersi dalla lettura

Sito internet
Schede e riassunti di articoli delle riviste, elaborati dai partecipanti, sono resi disponibili in un'apposita sezione documentaria del sito internet, come contributo a un pubblico più vasto che desideri informarsi e avere un panorama delle più recenti acquisizioni nei vari ambiti culturali monitorati.

Le riviste

Come iscriversi?
  • con la modalità di iscrizione on-line o chiamando il 334 7786986 (Gabriele Garavaglia)
  • la partecipazione al laboratorio è gratuita