Dott. Ettore Bernabei

Ettore Bernabei ha iniziato la sua attività di giornalista nel 1946, divenendo pochi anni dopo, direttore del quotidiano di Firenze "Giornale del Mattino".
Nel 1956 fu chiamato a Roma a dirigere il "Popolo" quotidiano ufficiale del partito della Democrazia Cristiana. Nel 1960 fu nominato direttore generale della RAI, che, sotto la sua direzione (durata fino al 1974), produsse e trasmise sceneggiati tratti da grandi opere letterarie, come "L'Odissea", i romanzi di Tolstòj, di Alessandro Manzoni e di Cronin. Furono realizzate serial come "Gli Atti degli Apostoli" per la regia di Roberto Rossellini, il "Mosè" e il "Gesù" del regista Franco Zeffirelli. Dal 1974, per 17 anni Ettore Bernabei è stato direttore di ITALSTAT e dal 1991 è presidente della società LUX VIDE, una finanziaria partecipata da imprenditori ed organismi finanziari di primaria grandezza in Italia. La società LUX che si propone di produrre fiction per i network televisivi destinati alle famiglie, ha realizzato in coproduzione europea, programmi e sceneggiati trasmessi da network in Italia, Germania, Francia e Stati Uniti.
Il progetto più impegnativo è la produzione di sceneggiati che realizzano drammaticamente gli episodi salienti dell' "Antico Testamento" e del "Nuovo Testamento", in una serie televisiva di ventuno film. I primi diciotto episodi - dedicati alla Creazione, Abramo, Giacobbe, Giuseppe, Sansone, David, Salomone, Geremia il profeta, Ester, Jesus, San Paolo - sono già stati trasmessi, dalla RAI in Italia e in altri 135 paesi con indici di ascolto di grande rilevanza.
Degni di nota anche la serie "Amici di Gesù" con gli episodi - Giuseppe di Nazareth, Maria Maddalena, Giuda e Tommaso, in programmazione su MEDIASET tra il 2000 e il 2001.