Fai cio' che vuoi


Aula Magna – Liceo Classico
“Carlo Alberto”
B.do Lamarmora 8/c, Novara

Dibattito sul tema:

I giovani e l’esoterismo:
protagonisti o vittime?


La serata è stata organizzata per offrire ai giovani delle scuole superiori, agli universitari e agli educatori, una panoramica generale del fenomeno, ma soprattutto per elaborare una riflessione in profondità sull’immagine di “uomo” che scaturisce dai “dogmi anarchici” del filone di pensiero esoterico.
Per approfondimenti si veda la vastissima documentazione del CESNUR Case: Centre for the Study of New Religions e il lavoro di ricerca del Dott. Massimo Introvigne, esimio sociologo.

L’approccio ha voluto anzitutto illuminare il fenomeno e per questo è stato invitato un esperto, autore di due monografie sull’argomento, il Dott. Carlo Climati, giornalista professionista e scrittore. Per evitare di smarrirsi nei rivoli delle varie manifestazioni e mere esemplificazioni, è stato importante puntualizzare alcune questioni rilevanti la ricerca dell’immagine di “uomo” (vedi: “antropologia”) progettata da detti movimenti di costume e di opinione (il punto di confronto fondamentale è stato ed è con “la chiesa di satana”). L’istanza di fondo dell’approccio è stata quella di un’onestà intellettuale che permetta di “svelare” quel che resta in ombra, per evidenziare con chiarezza le istanze ideologiche retrostanti. Anche l’ausilio di approfondimenti filosofici nella proposta del sec. XX è risultato utile al fine di collocare tale fenomeno in un quadro “teoretico” più ampio.


Percorsi di approfondimento