Il secondo polo,
ovvero la provincia di Verbania
(i vicariati del VCO)


Sta nascendo un secondo polo dell'attività culturale della Pastorale universitaria diocesana. Con un programma ridotto a cinque incontri un gruppo di giovani dei tre vicariati dell'Ossola, Verbano e Cusio, unitamente a un gruppo di preti, ha elaborato la programmazione in cinque tappe, finalizzata ad accrescere l'interesse e il livello per la ricerca entro i valori della spiritualità e della cultura. Gli incontri si terranno presso il Centro Pastorale San Francesco di Pallanza.

1) Il primo incontro sarà aperto dalla figura di don Lorenzo Milani, priore di Barbiana, un padre della pedagogia sperimentata sul campo d'azione. Sarà presente un suo alunno, Edoardo Martinelli del Centro don Milani di Vicchio. Il sabato sera 10 novembre incontrerà gli insegnanti che desiderano ascoltare il cammino pedagogico condotto dai "suoi allievi" lungo questi anni, mentre la domenica 11 novembre illustrerà la figura stessa di don Milani ai giovani e agli adulti interessati della provincia di Verbania.

2) Il Sign. Piero Padovani, profondo conoscitore delle situazioni precarie di molte popolazioni dell'America Latina, vittime dell'ingiustizia, ci introdurrà alla figura di Rigoberta Menchù, domenica 2 dicembre.

3) Don Roberto Rondanina, il sacerdote diocesano che ha pubblicato recentemente una monografia su Simone Weil, (Simone Weil. Mistica e rivoluzionaria, Milano 2001) presenterà la figura della "mistica rivoluzionaria" di origine ebraica, la domenica 2 dicembre.

4) Della facoltà teologica di Palermo, don Cosimo Scordato, amico di vecchia data di don Giuseppe Puglisi, testimonierà sulla forza profetica di questo sacerdote che ha donato la vita in nome della giustizia. L'incontro si terrà domenica 3 febbraio.

5) Infine, il gruppo si porterà presso la Comunità di Bose per incontrare il priore della comunità, Enzo Bianchi e per ascoltare dalla sua voce il carisma e la storia di quella spiritualità monastica ed ecumenica. L'incontro si terrà la domenica 3 marzo.

Per informazioni rivolgersi a
Paolo Ferrante per il VCO (347-7437652;)
don Silvio Barbaglia (349-1272590 e-mail: sbar@libero.it).