Il primo polo, ovvero la provincia di Novara


La proposta che ruota attorno alla città di Novara vuole coinvolgere giovani e adulti dei vicariati di Novara, Ovest Ticino, Arnese, Borgomanerese e Valsesia.
Il cammino è articolato in otto domeniche di spiritualità e cultura, che privilegiano una prospettiva di "spiritualità della politica"; gli incontri si terranno a Novara o nell'Interland novarese.

1) La figura di Pier Giorgio Frassati, di cui quest'anno ricorre il centenario della nascita (1901-2001) vorrà essere ricordata con particolare attenzione nei mesi di ottobre e novembre attraverso una serie di iniziative, la prima delle quali sarà collocata alla sera di sabato 13 e nella domenica 14 ottobre, congiunte da una notte di adorazione, sullo stile di Pier Giorgio. Sarà tra noi la Prof.ssa Carla Casalegno di Torino, tra le più grandi esperte nazionali della figura di Pier Giorgio.

2) Don Luigi Sturzo verrà presentato dal giovane ricercatore del Centro Studi Sociali "San Fedele" di Milano, originario di Romentino, Francesco Occhetta, domenica 25 novembre.

3) Il Prof. Angelo Mattioni, Costituzionalista dell'Università Cattolica del Sacro Cuore illustrerà l'apporto fondamentale dei due "professorini" da lui profondamente conosciuti, Giuseppe Dossetti e Giuseppe Lazzati, domenica 16 dicembre.

4) Tra i padri della Costituzione verranno ricordati Alcide De Gasperi e Giorgio La Pira, la domenica 20 gennaio; relatori ancora da definire.

5) Il giovane Prof. Giovanni Grandi del Centro Studi e Ricerche dell'Istituto Internazionale J. Maritain introdurrà nella domenica 17 febbraio i partecipanti alle due grandi figure di Jacques e Raissa Maritain per il l'eccezionale ruolo ricoperto sul fronte della riflessione ecclesiale, pedagogica e socio-politica.

6) Nel mese di marzo, dedicato al ricordo dei missionari martiri don Mario Aldighieri, già responsabile del Centro Ecclesiale Italiano per l'America Latina (Ceial), verrà in diocesi per guidare la veglia diocesana il sabato sera e la domenica 17 marzo presenterà per giovani e adulti la figura di Oscar Arnulfo Romero.

7) Proprio in questi giorni è in corso a Roma un convegno internazionale sulla figura di Massimiliano Maria Kolbe. La domenica 21 aprile suor Antonella Di Piazza, Missionaria dell'Immacolata ci guiderà nell'approfondimento e nella conoscenza di Padre Kolbe.

8) Concluderà l'itinerario, la figura di Madre Teresa di Calcutta, domenica 19 maggio. Poiché Madre Teresa non voleva che le sue suore andassero a parlare della loro esperienza ma che usassero quel tempo per i poveri, il gruppo dei giovani si porterà nella comunità della Missionarie della Carità di Milano per ascoltare dalla viva voce di Sister Loren, superiora della comunità e originaria di Calcutta i suoi ricordi e la sua testimonianza su Madre Teresa.

Per informazioni rivolgersi a:
don Silvio Barbaglia (349-1272590 e-mail: sbar@libero.it);
Cecilia Gilodi (338-9264350 e-mail: cgilodi@liuc.it);