torna alla home page
  contattaci
l'associazione progetto cultura attivitą calendario appunatmenti link  
  mappa
  occhio alle novità
 
 
Particolare del manifesto della Route dei giovani e della Veglia di Pentecoste 2003

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)
           immagine successiva >>
<< immagine precedente
7 giugno 2003
Route dei giovani e Veglia di Pentecoste
  • Novara, zona Agogna (Viale Kennedy, dietro lo Stadio nuovo, presso il tendone dello Happening dei giovani), ore 14.30: route dei giovani
  • Novara, Duomo, ore 20.45: veglia di Pentecoste e messa presieduta dal Vescovo
Descrizione
Tema della route, incontro giovanile annuale dei giovani dell'intera Diocesi di Novara, è, in questa edizione, la riflessione sul dono di essere cristiani e su come esso diviene spinta irresistibile alla testimonianza.

La route culmina con la Veglia di Pentecoste, aperta anche agli adulti, cui segue la messa presieduta da Mons. Renato Corti, Vescovo di Novara

Cronaca
La route inizia nel tendone dello Happening dei giovani, presso lo Stadio di Novara, in Viale Kennedy. Il numeroso pubblico, composto da giovani provenienti da diverse località della Diocesi (gruppo scout di Omegna, parrocchia dei Salesiani di Novara, parrocchia di San Rocco di Novara, parrocchie di Galliate, Gargallo, Agrate ecc.), ascolta un pensiero introduttivo, pronunciato dal Vescovo, che presenta e dona ai giovani il CD rom "Passi di pace", contenente materiale formativo sul tema della pace. Don Brunello Floriani, responsabile della Pastorale giovanile diocesana, dà il via ai lavori di gruppo, incentrati sulla riflessione intorno alla tematica della fede, dono ricevuto e da ridonare agli altri.

La veglia di Pentecoste inizia nello spazio antistante il Duomo, con la partecipazione di numerosi giovani e adulti, che, guidati dal Vescovo, meditano sul mistero della discesa dello Spirito Santo, che vivifica la Chiesa. La celebrazione si conclude con la benedizione impartita da mons. Renato Corti all'uscita dalla Cattedrale.

Documentazione disponibile
  • Fotografie (v. riquadro a fianco)
  • copia del CD rom "Passi di pace" distribuito gratuitamente alla route dei giovani
  • riassunto dell'intervento del Vescovo alla route e dell'omelia del Vescovo alla Veglia di Pentecoste (in fase di preparazione)
Per informazioni rivolgersi a info@lanuovaregaldi.it