Di fronte e attraverso...

L'Area Scientifica dell'Associazione Culturale Diocesana "La Nuova Regaldi" e la Consulta Diocesana per la Pastorale della Sanità propongono un percorso quadriennale di convegni, articolato in tre appuntamenti annuali, offerti al personale medico, agli operatori sanitari dell'Azienda Ospedaliera "Maggiore della Carità" e dell'area territoriale dell'ASL 13, agli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro", sede di Novara.
Agli incontri, dedicati ogni anno ad un tema particolare di approfondimento, si farà seguire un appuntamento di carattere divulgativo aperto a tutta la città, in modo da avvicinare un più vasto pubblico a una riflessione etica innovativa.

Obiettivi
L'iniziativa intende favorire lo scambio di opinioni e riflessioni comuni, in particolare:
· stimolare il personale medico e gli operatori sanitari ad una consapevolezza umana ed etica del proprio agire più ampia, con una riflessione che si ponga non accanto ma dentro la stessa prassi medico-curativa, svelandone ulteriori livelli di lettura in profondità;
· sensibilizzare il personale medico e gli operatori sanitari in formazione ad un approccio più antropocentrico della relazione col paziente;
· riaffermare in modo globale la centralità della persona e un approccio adeguato ad essa nella prassi medico-curativa;
· rendere più consapevole la comunità cittadina su problemi attuali di etica medica che non sempre sono proposti in modo chiaro e oggettivo.
Temi proposti
· "Percorso nascita": di fronte al nascere e al diventare persona (2002)
· Il senso dell'atto medico: tecnica e/o cura (2003)
· Nel tempo della malattia: le interpretazioni della malattia nella prassi contemporanea (2004)
· Verso la morte: continuità della cura in vista della 'buona' morte (2005).

Ogni incontro sarà strutturato in: presentazione dell'argomento e problematiche inerenti; aspetti psicologici, culturali, sociali e politici del medesimo; discussione etica.


Stile del percorso culturale
Come vorrebbe significare il titolo di questo progetto, ci sono due modi di porsi seriamente un problema:
"di fronte": cioè analizzandolo in modo il più possibile oggettivo, cercando di individuare il vero punto di discriminazione tra le scelte possibili, e trovando una base comune il più possibile scientifica su cui fondare le riflessioni personali;
"attraverso": cioè nel mezzo del problema, portando il proprio bagaglio culturale per affrontare le scelte della prassi medica contemporanea e operando una lettura di esso attraverso approcci differenziati, per svelarne ulteriori livelli di profondità.


I temi proposti saranno:
-Il percorso nascita (2002)

-Il senso dell'atto medico: tecnica e/o cura (2003 - titolo provvisorio)

-Nel tempo della malattia: le interpretazioni della malattia nella prassi contemporanea (2004 - titolo provvisorio)

-Verso la morte: continuitą della cura in vista della 'buona' morte (2005 - titolo provvisorio)

Tutti gli incontri del 2002 sono stati programmati; i dettagli delle conferenze dei prossimi anni saranno pubblicati appena possibile su questo sito.