torna alla home page
  contattaci
l'associazione progetto cultura attività calendario appunatmenti archivio tematico link  
  mappa
  occhio alle novità
 
Comunicare per convincere

L'arte della persuasione
Nel dicembre 2001 l'Area umanistica inizia un percorso di approfondimento dedicato all'analisi della comunicazione, nelle forme in cui si è storicamente articolata: la dimensione della persuasione e quella della narrazione.

L'attività dell'Area è dedicata, nel periodo dicembre 2001 - maggio 2002, allo studio dell'arte della persuasione, nei suoi sviluppi storici (dalla retorica dei Sofisti all'apologetica cristiana) e nei suoi attuali risvolti sociali (la pubblicità e la comunicazione politica).

Archivio tematico multimediale
L'attività di studio sopra descritta è ripercorribile grazie al seguente materiale documentario.
Per visionare le videoregistrazioni, rivolgersi all'indirizzo e-mail info@lanuovaregaldi.it.
  1. L'etica nella comunicazione
    • Sintesidi un articolo del prof. Giannino Piana
    • Relazionedi un incontro con il prof.Giannino Piana
    •  Videoregistrazione dell'incontro con il prof. Giannino Piana
  2. Le origini della retorica
    • Relazione dell'incontro con il prof. Franco Malvezzi
    •  Videoregistrazione dell'incontro con il prof. Franco Malvezzi
  3. La retorica dalle origini all'apologetica cristiana e ai nostri giorni
    • Sintesi della spiegazione del prof. don Silvio Barbaglia
    •  Videoregistrazione della spiegazione del prof. don Silvio Barbaglia
  4. La retorica politica di Benito Mussolini
    • Testi di discorsi di B. Mussolini e nostre osservazioni
  5. La retorica politica di oggi
    • Sintesi di nostre osservazioni all'ascolto di dichiarazioni di voto alla camera dei deputati
  6. Opinione pubblica e comunicazione mass mediale
    • Testo di un articolo del sociologo prof. Carlo Marletti
  7. L'evoluzione del linguaggio mediatico
    • Sintesi delle puntate 1 e 2 della videocassetta Benarrivato futuro! (Sat2000)
  8. Il linguaggio della pubblicità
  9. Comunicazione politica
    Lettura di articoli tratti da Carlo Marletti, Politica e società in Italia, Franco Angeli, 2001:
    • Sintesi di "Americanizzazione" della politica: un modello interpretativo delle nuove campagne elettorali, di Rossana Sampugnaro
    • Sintesi di Il "counselling" politico in Italia: dall'intellettuale organico al political consultant